Project Description

Il sito web del Comune di Cagliari

Il progetto del nuovo portale è inserito tra le azioni portate avanti dal Comune in tema di agenda digitale e in linea con il Piano triennale per l’informatica nella PA.
Il Comune ha aderito a Designers Italia, il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana di AGID e Team Digitale per creare un modello per i siti dei Comuni in Italia. Il sito è progettato partendo dal mobile e poi declinando il progetto in una versione desktop. La home page dà un assaggio dei diversi tipi di contenuti e una visione rapida della struttura del sito.

Il Team Digitale ha ideato il progetto di creazione di un modello per i siti e i servizi digitali dei Comuni italiani con lo scopo di creare uno standard di qualità elevata, favorire le sinergie tra Comuni, ridurre gli sprechi e liberare risorse da dedicare a progetti di innovazione e a non reinventare ogni volta la ruota. Per gestire il progetto, ha utilizzato la piattaforma e la community Designers Italia, nata proprio per favorire l’introduzione di metodi di service design nei progetti della Pubblica Amministrazione italiana.